Skip to main content

Google PageRank

Ciò che caratterizza Google rispetto agli altri motori di ricerca sono i suoi algoritmi di ricerca, fra cui il noto PageRank. Il PageRank o PR, che prende il nome da uno dei fondatori di Google, Larry Page, è stato per anni il simbolo del settore SEO. Esso definisce il livello di importanza che Google attribuisce ad una determinata pagina web, con un conseguente valore che va da unranked a 10.

Come viene determinato il PageRank?

Ogni sito web che linka un altro sito web trasmette un voto, trasmette PageRank. Quindi più è importante il sito che linka, maggiore importanza trasmetterà al sito linkato, che di conseguenza avrà maggiore visibilità nei risultati dei motori di ricerca. E’ importante precisare che vi sono voti e voti, in poche parole, non è solo il link che bisogna cercare, ma un link dal sito “giusto”. Per sito giusto si intende un sito con un’importanza maggiore e che parli dello stesso argomento. Quindi è importante generare link provenienti da siti che hanno un PR più alto e preferibilmente parlino dello stesso argoimento trattato nel nostro sito. Per determinare il proprio PageRank si può scaricare la toolbar di Google (http://toolbar.google.com) e selezionare l’opzione Display Google PR; oppure scaricarsi SeoQuake, un’estensione gratuita di Firefox (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/seoquake-seo-extension/), che fornisce anche diversi dati sui siti web. Dopo aver installato o una delle opzioni indicate saprete in tempo reale il PR di ogni sito visitato.

Molti SEO ritengono ancora oggi che la rilevanza di un collegamento (link) è un fattore significativo capace di influenzare l’algoritmo di Google. Ottenere link da siti con alto PR influenza positivamente la classifica dei motori di ricerca, però sono oltre 200 i fattori che determinano il posizionamento di un sito, e il PR è solo uno di questi, e che quindi da solo, non risulta essere fondamentale per il posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Altri fattori di cui parleremo in questo corso SEO Gratis sono altrettanto, se non più importanti per determinare i risultati della classifica. Tenete presente che la classica dei motori di ricerca è il risultato della combinazione di centinaia di fattori che determinano dove il vostro sito appare su un motore di ricerca e per quale parola o frase chiave.